Quelli che il Sole gira intorno alla Terra…oh yeh!

Si, lo ammetto. Anche se era di Milano, ho sempre amato Jannacci. Mi piacevano tutte le sue canzoni.

A mio parere Quelli che…., è stata il massimo. Tra un ritornello e l’altro anche un piccolo enunciato di scienza:

«Quelli che, quelli che non possono crederci neanche adesso che la terra è rotonda, oh yeh!» 

E tra le mie adolescenziali conoscenze c’è chi la pensava esattamente come Tolomeo. Ricordo in particolare un allevatore che metteva in dubbio il moto di rivoluzione del nostro pianeta.

Insomma, per farla breve, il buon Rizziero, agricoltore diretto del Frusinate, era convinto che il Sole girasse intorno alla Terra.

Queste le sue motivazioni: «Ma se la Terra gira, allora perchè la casa di zia Mena la vedo sempre immobile nello stesso identico posto ogni giorno?»

Dopo tanti anni voglio dirgli che, pur avendo torto, è ancora in buona compagnia.

Da un recente sondaggio della National Science Foundation, l’agenzia governativa per la ricerca e l’educazione che ha sede in Virginia, emerge infatti  che il 26% degli americani intervistati (su un campione di circa 2.500 individui) è convinto che il Sole ruoti intorno alla Terra.

Certo rimango sconcertato. Anzi, come dice qualcuno, aborro.

Pensare che così tanti connazionali del primo uomo sulla Luna siano convinti della rotazione del Sole intorno al nostro pianeta, mi lascia senza parole.

Se tanti americani sono rimasti al pensiero di Tolomeo, ovvero al II secolo dopo Cristo, non oso immaginare i risultati di una medesima statistica su noi italiani.

E invece stavolta a sbagliare sono io.

In base ad un altro recente recente studio, quello effettuato da Observa Science in society, l’italico popolo risulta scientificamente più preparato rispetto agli anni passati.

«Anche se quasi quattro italiani su dieci risultano “tecnoesclusi”, ovvero completamente tagliati fuori dalle tecnologie digitali -enuncia lo studio del Centro di Ricerca indipendente- e 37 persone su 100 non hanno mai usato internet, il dato sorprendentemente positivo è che il 60% degli italiani sa che il Sole non è un pianeta, più della metà riconosce correttamente la funzione degli antibiotici e sa che gli elettroni sono più piccoli degli atomi».

Insomma pensavo peggio.
Non siamo poi messi così male.

written by

Giornalista del Messaggero.. vago tra cieli e cultura scientifica...A volte anche a suon di note Prog

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Copyright - Enzo Vitale | Journalist and time traveller - Technical assistance by Offerte Internet