Bosone di Higgs e nuova Fisica, con Fabiola Gianotti la scienza all’Auditorium il 14 aprile

La scienza torna a dare spettacolo in un ambiente in cui si trova a suo agio: il teatro. Dopo l’inaspettato successo dell’incontro dal titolo Einstein aveva ragione, che era andato in scena lo scorso febbraio all’auditorium Parco della musica sul tema delle onde gravitazionali, giovedì 14 si replica.

Questa volta il tema dell’incontro è “Macchine per scoprire, dal bosone di Higgs alla nuova fisica”, una vera e propria performance con tanto di scienziati, attori, musicisti e un vignettista.

Sul palco della sala Sinopoli ci saranno Fabiola Gianotti, direttore generale del Cern; Fernando Ferroni, presidente dell’Infn; Michelangelo Mangano, fisico teorico; Guido Tonelli (esperimento Cms; Sergio Bertolucci, già direttore della ricerca del Cern ora all’Infn; Massimo Florio, economista all’Università degli Studi di Milano e  Antonio Zoccoli, membro di giunta dell’ per l’esperimento Atlas.

A condurre la serata è stato chiamato un altro personaggio della comunicazione scientifica, Mario Tozzi. Ma non finisce qui.
Per “allegerire” i temi che saranno affrontati durante l’incontro, ci saranno anche gli intermezzi di Stefano Benni, del pianista Jazz Umberto Petrin e del vignettista Luca Ralli.

Ma di cosa si parlerà nello specifico?
Sul palco dell’Auditorium di Roma argomenti importanti quanto suggestivi: dal bosone di Higgs alle le onde gravitazionali; dalle sfide future della ricerca in Fisica alla materia alla caccia alla materia oscura.
Un aspetto particolare, poi, è dedicato all’impatto economico delle tecnologie e delle infrastrutture di ricerca sulla società. infinitamente piccolo all’immensità dell’Universo. Insomma uno spettacolo dall’infinitamente piccolo, all’immensità dell’Universo.

Info: “Macchine per scoprire, dal bosone di Higgs alla nuova fisica”
giovedì 14 aprile, Roma Auditorium Parco della Musica
Sala Sinopoli, inizio ore 21 (biglietto 5 euro)
tel. 892.101.

written by

dal 1986 al 1989 a Il Tempo e dal 1990 al 2022 a Il Messaggero, ora collaboratore presso Ultimabozza.it
Related Posts

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Copyright - Enzo Vitale | Journalist and time traveller - Technical assistance by Offerte Internet