Usa, un anno all’eclissi di Sole: le 10 località top dove osservare

Il count down è iniziato. Per la spettacolare (almeno così si annuncia) eclissi di Sole che andrà in scena negli Stati Uniti manca precisamente un anno.

Nella mattinata del 21 agosto del 2017, infatti, per numerosi Stati degli Usa calerà la notte. Dall’Oregon all’Idaho; dal Nebraska all’Arkansas e fino al Tennesse il disco della Luna oscurerà totalmente il Sole per una lunghissima fascia di ombra che va dal pacifico fino all’Atlantico.

Qui è possibile vedere il count down del fenomeno che si svolgerà nei cieli americani.


(Un volo immaginario con la vista delle zone d’ombra dell’eclissi del 2017 in Usa)

LE DIECI LOCALITA’ TOP
In Usa, anche se mancano 365 giorni, c’è già un gran fermento. Gli americani, si sa, fanno le cose in grande, e hanno già stilato la lista delle dieci località top per l’osservazione del fenomeno celeste. Cominciando dalla costa del Pacifico si parte con Madras, in Oregon. La scelta è ricaduta qui perchè sembra che la località sia particolarmente adatta per le osservazione a causa del suoi cieli sereni e clima mite. Proseguendo si arriva in Idah, e più precisamente a  Snake River Valley conosciuta più che altro per le eccellenze della vitivinicoltura; un balzo di decine di miglia e si arriva a Casper, nello Wyoming, al centro della scienza per le sue conferenze annuali di Astronomia. Spostandosi più a Est si giunge a Sandhill, nel Nebraska, luogo particolarmete adatto alla visione del cielo notturno e in particolar modo della Via Lattea. Prossima tappa St Joseph nel Missouri, cittadina che già si sta organizzando all’evento con aree dedicate alle osservazioni. Ancora verso Est fino ad arrivare a Carbondale in Illinois, luogo che avrà il privilegio di essere ancora al centro dell’eclissi del 2024. Le altre località top sono Hopkinsiville nel Kentucky, la più conosciuta Nashville nel Tennessee, a seguire la penultima tappa nel Great Smoky Mountyain National Park e infine la piccola città di Columbia nel South Carolina.


(Le dieci località top degli Stati Uniti dove osservare l’eclissi)

ECLISSI TOTALE, IN ITALIA SOLO NEL 2081
Quello del prossimo anno sarà sicuramente un evento straordinario, da vedere almeno una volta nella vita!
Se proprio non si vuo affrontare un viaggio di oltre 10 ore in aereo si può sempre attendere. La prossima eclissi totale di Sole visibile dall’Italia avverrà nel 2081 (e sarà visibile solo in una ristretta zona nel nord-est).

enzo.vitale@ilmessaggero.it

written by

Giornalista del Messaggero.. vago tra cieli e cultura scientifica…A volte anche a suon di note Prog

Related Posts

Leave a Reply

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© Copyright - Enzo Vitale | Journalist and time traveller - Technical assistance by Offerte Internet